Ibla Rooms sorge in una delle zone più tranquille e suggestive di Ibla, l’antico cuore di Ragusa, tra i quartieri San Paolo e Archi. Un raffinato lavoro di restauro ha permesso l’innesto armonioso di una struttura funzionale, moderna e dotata di ogni comfort, sugli antichissimi e poderosi resti di un monastero Cistercense, antecedente al terremoto del 1693 che lo danneggiò, per fortuna, solo in parte.
All’interno riecheggiano echi di tempi lontani, così come all’esterno, grazie alla cornice di casupole arroccate scenograficamente sul costone roccioso. A pochi passi dall’ingresso di Via Velardo, inoltre, le vestigia di un glorioso passato caratterizzato dall’amore per l’arte emergono in un antico arco le cui origini si perdono nella notte dei tempi.
Ibla Rooms dista poche centinaia di metri da ben 7 pregevoli siti annoverati dall’UNESCO nel Patrimonio dell’Umanità ed è immersa in un tessuto urbano unico, caratterizzato da scale, tranquilli vicoli e stradine suggestive nei quali il tempo sembra essersi fermato.
Attraverso un moderno stile minimal, atto a garantire la massima pulizia e sanificazione degli ambienti, Ibla Rooms ha saputo conciliare il retaggio della vera tradizione siciliana alle più severe normative igieniche, in particolare alle procedure anti Covid.
La struttura
Le nostre camere prendono vita da un raffinato lavoro di restauro che ha permesso l’innesto armonioso di una struttura funzionale, moderna e dotata di ogni comfort, sugli antichissimi e poderosi resti di un monastero Cistercense, antecedente al terremoto del 1693 che lo danneggiò, per fortuna, solo in parte.